Cuscini Di Sollevamento
Il kit pneumatico di sollevamento costituisce uno strumento indispensabile nei casi in cui è necessario sollevare o spostare, anche di pochi centimetri (il necessario per sfilare da sotto, una persona, o per inserire sostegni) dei corpi disaggregati, senza organi di presa e senza punti di appoggio certi, quali per esempio dei veicoli incidentati o delle macerie da crollo, con poco spazio per operare, in luoghi quasi inaccessibili. Altri impieghi possono essere: piegare i pedali o il piantone dello sterzo di una vettura, espellerne il parabrezza, piegare una inferriata, aprire la porta di un ascensore o di un edificio. Il materiale di cui è fatta l'armatura può essere in acciaio (come per un pneumatico radiale di moderna fattura) o in alternativa in kevlar. Le prestazioni sono legate alle dimensioni dei cuscini. La necessità di garantire la maneggevolezza necessaria nell'intervento di soccorso, oltre alla necessità di inserire il cuscino in spazi ristretti, porta a preferire gli strumenti più piccoli tra quelli che garantiscano il sollevamento dei carichi che si presume si incontreranno nel corso dell'intervento. Questi cuscini funzionano con dell'aria compressa ad 8 bar, presa direttamente da un compressore o dai serbatoi dell'autobotte o tramite un riduttore di pressione dalle bombole di aria degli autorespiratori dei Vigili del Fuoco. La regolazione viene eseguita tramite il controllo di una centralina che permette di alzare o abbassare l'altezza dei cuscini stessi.
Tirfor O Paranco
Il paranco è uno strumento che serve, nelle operazioni di soccorso, per recuperare veicoli o rimorchi usciti dalla sede stradale, per spostare con un traino carichi caduti, alberi o altre rovine che ingombrino il pubblico passaggio, o ancora, per recuperare corpi o persone infortunate da posizioni non accessibili ai veicoli. L'argano è uno strumento leggero e facilmente portatile, che consente di sollevare e trainare in ogni luogo in cui sia possibile un suo aggancio sicuro. Per il funzionamento del tirfor si abbisogna di una fune in acciaio. Nell'uso di un paranco o di un verricello, sia motorizzato che azionato a mano, il pericolo da tenere sempre presente è la possibile rottura di tale fune. La fune metallica è costituita da una molteplicità di fili raccolti in diversi trefoli: man mano che viene caricata si deforma, sia pure impercettibilmente, accumulando energia elastica. Se il carico viene rilasciato lentamente, non vi sono problemi, ma in caso di rilascio improvviso, come può essere quello dovuto alla rottura della fune, quest'ultima può essere scagliata via, come l'elastico di una fionda, e ruotare attorno all'altro estremo, rimasto fissato, spazzando e tranciando ogni cosa davanti a sé
Mezzi di Sollevamento/Tiro
Le attrezzature da Sollevamento e tiro vengono utilizzate per recuperare veicoli o rimorchi usciti dalla sede stradale ( Tirfor ), per spostare con un traino carichi caduti, alberi o altre rovine che ingombrino il pubblico passaggio, o ancora, per recuperare corpi o persone rimaste incastrate sotto a delle macerie, sassi, tronchi, veicoli o macchinari in genere ( Cuscini di sollevamento ).
Inserisci un commento
Al momento i commenti sono disabilitati per manutenzione.