Lancia Schiuma Bassa Espansione
E' composta da un cilindro di metallo aperto sulle due basi in una delle quali è presente un raccordo per un tubo dal diametro di 45 mm. Questo tipo di lancia non presenta un raccordo per il tubo pescante della schiuma ciò comporta la necessità di applicare precedentemente un miscelatore di linea. La gittata di questa lancia risulta essere di una decina di metri di distanza offrendo così la possibilità all'operatore di posizionarsi in una zona sicura a distanza adeguata.
Lancia Schiuma Media Espansione
E' un cilindro di metallo aperto sulle due basi in una delle quali è presente un raccordo per un tubo dal diametro di 45 mm. Questo tipo di lancia non presenta un raccordo per il tubo pescante della schiuma ciò comporta la necessità di applicare precedentemente un miscelatore di linea. Grazie alla maggior quantità di aria che viene a contatto con la miscela schiuma-acqua il volume della schiuma finale sarà molto più grande di quello della lancia precedentemente trattata. Rispetto ad una lancia schiuma a bassa espansione, la gittata utile risulta piuttosto ridotta ad alcuni metri di distanza.
Miscelatore Di Linea
Questo attrezzo viene utilizzato per quelle lance che non dispongono di un raccordo per l'innesto del tubo pescante. Esso va posizionato lungo la tubazione premente e vi viene collegato il tubo pescante della schiuma, immerso in un bidone di liquido schiumogeno. Il miscelatore riporta una manopola che ne permette la regolazione della percentuale di liquido schiumogeno da utilizzarsi miscelato con l'acqua ( da 0 al 6 % ) in base alle esigenze dell'operatore e del tipo di schiuma.
Ventilatore Schiumogeno Alta Espansione - Estrattore Di Fumo
Il Ventilatore rappresenta il terzo stadio dell'espansione della schiuma. Collegato ad una mandata premente del diametro di 45 mm ed a un tubo pescante grazie alla grande percentuale di aria che si miscela con la parte liquida, esso può riempire agevolmente ed in poco tempo una stanza, uno scantinato o formare un tappeto di schiuma protettiva. Pur essendo molto efficace è scarsamente utilizzato sugli interventi. Questo tipo d'apparecchiatura serve essenzialmente nell'estrazione del fumo da un locale incendiato oppure come ventilatore, ovvero spingendo aria pulita all'interno di un locale contaminato da fumo o altri gas. Nel soccorso per incendio in luoghi chiusi, un problema rilevante è quello del fumo, che ostacola la visibilità e ne costituisce quindi un pericolo per i soccorritori ed una seria minaccia all'efficacia dell'intervento. Per eliminare o diminuire il fumo durante l'intervento per incendio in luoghi chiusi, è necessario ventilare, ovvero sostituire i prodotti di combustione con aria fresca. Si può creare una ventilazione naturale aprendo le finestre o dei varchi nelle murature e nelle coperture dei locali interessati; oppure si può ricorrere alla ventilazione artificiale mediante un ventilatore quando quella naturale è impossibile o insufficiente. La propulsione di questo ventilatore è prodotta da un motore elettrico a 380 V , antideflagrante (Exx) e pertanto può essere utilizzato anche in ambienti con presenza di gas infiammabili ed esplosivi. La capacità di movimentazione d'aria è di circa 13.000 metri cubi / ora.
Lance Schiuma
Sono delle attrezzature necessarie ai Vigili del Fuoco, soprattutto nello spegnimento degli incendi di liquidi infiammabili, come benzine, olii, ecc. La schiuma formerà uno strato di copertura o filmante che soffocherà l'incendio creando così anche uno strato protettivo che ne evita la riaccensione, oppure per il materiale da proteggere non ancora incendiato.
Inserisci un commento
Al momento i commenti sono disabilitati per manutenzione.