Autoprotettore Completo
Questi apparecchi sono così chiamati perchè l'aria espirata và dispersa nell'ambiente. Essi sono costituiti da una bombola in acciaio o in materiale composito (maggiore capacità e leggerezza) aventi una capienza che va dai 6 ai 9 litri e caricate ad una pressione di 200 - 300 bar. La bombola è fissata ad uno schienale in materiale plastico, con sistema di regolazione a base di spallacci e cinghie. La bombola è collegata tramite una valvola a volantino ad un riduttore di pressione, che accetta in ingresso l'aria compressa della bombola alla piena pressione di carica e la porta alla pressione di circa 6-9 bar. Con tale pressione l'aria, mediante il tubo di media pressione connesso con un raccordo rapido unificato alla frusta erogatore, giunge all'erogatore. L'erogatore riduce ulteriormente il valore della pressione fino ad una sovrapressione statica di circa 3,5 mbar oltre la pressione atmosferica e dosa l'aria secondo la richiesta dell'utilizzatore all'interno di una maschera a pieno facciale, mediante un idoneo raccordo connettore a vite unificato. Completano l'autorespiratore un manometro di controllo per la lettura della pressione nella bombola, che comunica con questa mediante un tubo di collegamento detto frusta di alta pressione, innestato all'ingresso del riduttore. Su tutti gli apparecchi è presente infine un dispositivo acustico di allarme. Esso segnala che la pressione nella bombola ha raggiunto i 55 bar (evidenziati in rosso sul manometro), oppure che restano disponibili all'interno della bombola 50 bar di aria, che garantiscono da 3 a 5 minuti circa di autonomia. I nuovi autoprotettori sono del tipo a " sovrapressione" ovvero è sempre presente in maschera aria, ciò rappresenta una sicurezza in più per il vigile in caso di ansia, affaticamento, e completo isolamento da agenti esterni.
Bustino
Sostiene la bombola ed è dotato di manometro e attacchi per l'erogatore. Alcuni modelli dispongono di una "doppia utenza" che permette, tramite un apposito cappuccio, di far utilizzare l'aria della bombola anche alla persona da soccorrere.
Erogatore
Avvitato alla maschera, la collega al tubo dell'aria. Tramite apposito tasto permette di aprire o chiudere il flusso d'aria per poter applicare o togliere l'erogatore stesso senza sprechi.
Maschera A Pieno Facciale
Le maschere moderne sono costituite da un facciale che racchiude bocca, naso e occhi, isolandoli dal contatto diretto con l'aria dell'ambiente. Il facciale è in gomma con guarnizione anch'esse di gomma. Nella parte bassa del facciale è saldamente applicato, pure a perfetta tenuta, il raccordo unificato di tipo universale che permette alla maschera di congiungersi agli autoprotettori.
Maschera Antipolvere
Ottima per incendi boschivi
Protezione vie Respiratorie
Uno dei grossi pericoli di un incendio è il fumo. Al giorno d'oggi le sostanze utilizzate per la costruzione dei mobili o delle case sono molteplici ed in particolar modo quelle plastiche, le quali bruciando rilasciano delle sostanze altamente tossiche e pericolose per la salute umana. Ecco pertanto la necessità di dotarsi di appositi autorespiratori ( detti anche autoprotettori ) con maschere ed apposite bombole di aria compressa.
Inserisci un commento
Al momento i commenti sono disabilitati per manutenzione.