Scala A Ganci
Serve per dare la scalata agli edifici dall'esterno utilizzando la successione di finestre, di balconi o di altri appigli che non mancano mai in un edificio. Essa è relativamente leggera (circa 13 Kg) e maneggevole. L'apertura dei ganci è di 38 cm. Qualora il davanzale sia di lunghezza superiore all'apertura dei ganci, la scala può essere ugualmente impiegata, potendo i ramponi lavorare di punta, purché ne sia impedito lo sganciamento dal corrente inferiore del telaio della finestra. La scala ha la lunghezza di 4,85 m, ciò che permette il passaggio da un piano all'altro in ogni tipo di edificio. I due montanti sono in frassino e distano tra loro di 17 cm. I montanti sono muniti a conveniente altezza di ponticelli distanziatori che tengono la scala discosta dalle pareti quel tanto che consente al piede di prendere sicuro appoggio sui gradini. La scala può essere formata o in un pezzo unico o in due pezzi congiunti da snodo a cerniera.
Scala In Alluminio
E' una scala molto versatile e pratica da usarsi. Essa infatti risulta essere molto leggera e due soli operatori riescono tranquillamente a gestire una scala della lunghezza di dieci metri, a differenza di quella italiana dove ne servono ben quattro. Queste scale sono costruite in vari pezzi a seconda della lunghezza totale della stessa e possono essere usati sia singolarmente ( staccandoli dai propri supporti ) o combinati con manovra a sfilo che può essere effettuata tramite una corda oppure facendo scorrere fra essi ogni singolo elemento partendo da quello più esterno e bloccandoli con appositi fermi. Le lunghezze sono di svariate misure a seconda delle esigenze. Le scale sfilabili in alluminio sono comode in quanto si possono regolare fino all'altezza giusta di dove si desidera arrivare, a differenza di quelle italiane che arrivano ad altezze stabilite, ovvero date dalla lunghezza delle combinazioni ottenute fra i singoli pezzi incastrati fra loro. Le portate totali di queste scale sono piuttosto limitate rispetto a quelle italiane in legno o alluminio (struttura come quella italiana).
Scala Italiana
è una scala in quattro tronchi tra loro congiungibili, di cui tre perfettamente uguali ed un quarto più corto (cimetta). Alla base del tronco destinato a poggiare sul suolo si trova una coppia di elementi metallici di appoggio, ricoperti da una suola in gomma dura antisdrucciolo. Completamente composta, la scala pesa circa 55 Kg e misura la lunghezza di 10,33 m. Pertanto il limite del suo impiego corrisponde all'altezza di un secondo piano. Data la possibilità d'impiego dei pezzi sia separati, sia tra loro variamente congiunti, la scala si presta a soddisfare le esigenze d'impiego tanto all'esterno quanto all'interno degli edifici. La scala di regola è composta e scomposta in appoggio ad una parete con manovra particolare; in caso di impedimenti che non consentissero tale manovra, la scala può anche essere composta orizzontalmente ed elevata poi a braccia verticalmente per prendere appoggio nel punto desiderato. Il materiale usato per la costruzione può essere legno ed al giorno d'oggi anche alluminio, mantenendo le medesime caratteristiche di pesi e realizzazione. Il legname normalmente impiegato per la costruzione degli staggi è abete di prima qualità, per la costruzione dei gradini si adopera frassino o robinia. I gradini a sezione rettangolare sono incastrati negli staggi e fissati con colla e cunei. Le bussole sono in profilato di acciaio dolce con gola in lastra di rame e massello terminale di riempimento in ferro. Il passo è di 27 cm come nelle altre scale a mano.
Scala Telescopica
Molto utile in quanto occupa pochisimo spazio.
Scale
Le scale costituiscono una voce molto importante nell'attrezzatura dei Vigili del Fuoco, sia durante le manovre di salvataggio che per lo spegnimento di incendi ed altri compiti. Vi sono svariati tipi di scale, in alluminio, in legno o in fibra, ma per i Vigili del Fuoco le più comuni sono le seguenti:
Inserisci un commento
Al momento i commenti sono disabilitati per manutenzione.