Esplosimetro Metano Gpl
Molto più preciso (misura le ppm - parti per milione) del primo tipo, viene utilizzato per individuare precisamente fughe di gas. Con gli opportuni accessori è possibile controllare cavedi, tombini, stanze chiuse, ecc..
Esplosimetro Multigas
Questo strumento di "autoprotezione" permette al vigile di conoscere all'istante la quantità di sostanze tossiche e ossigeno presenti nella stanza in cui si trova. Alcuni apparecchi permettono di misurare fino a 6 gas a scelta.
Rilevatori di Gas
L'indicatore di gas combustibile o esplosimetro è un apparecchio portatile e maneggevole col quale è possibile effettuare la misura del contenuto di gas o vapori nell'aria e precisare, quindi, le condizioni di esplosività di un ambiente. Facendo passare la miscela da esaminare attraverso l'apparecchio, questa fornisce una lettura immediata e continua della percentuale in volume di gas presente nella miscela, fino al valore corrispondente al limite inferiore di esplosività. Si possono leggere diversi tipi di gas fra i più comuni il GPL ed il Metano. Lo stesso strumento è in grado di effettuare contemporaneamente e di mostrarlo sul display, la misurazione costante della quantità di Ossigeno (O2) presente nell'ambiente, così pure del famigerato Monossido di Carbonio (CO) e dell'Ammoniaca (NH3). Tale strumento è pertanto una delle più soffisticate ed importanti attrezzature a disposizione dei Vigili del Fuoco.
Inserisci un commento
Al momento i commenti sono disabilitati per manutenzione.