Lance Varie
Esistono poi vari tipi di lance per numerosi tipi d'intervento, come la lancia a forma di "Mitra" per essere utilizzata su condotte in alta pressione (30 - 40 ba ), oppure lance comuni come quelle di diametro da 70 mm e da 45 mm per medie pressioni (8 - 12 bar), oppure lance a schermo protettivo o lance a muro d'acqua. Tutte queste servono appunto in svariati tipi d'intervento e molte volte la buona riuscita di un intervento dipende proprio dal lancista e dalla scelta che ne esegue della lancia stessa.
Lancia Americana
Questo tipo di lancia si è molto diffuso in questi ultimi tempi in quanto offre delle ottime prestazioni nei più svariati tipi d'interventi. In particolar modo ha una grande efficacia negli interventi per incendi d'abitazione o appartamento, dove si richiede una elevata nebulizzazione dell'acqua, riducendo in questa maniera la quantità usata della stessa ed ottenendo così minori danni indotti, come infiltrazione o peso del liquido estinguente sui solai o nei muri, ecc. Vi sono tipi di lance americane che si possono utilizzare in media o in alta pressione.
Monitor O Spingarda
Questo tipo di lancia è in sostanza una lancia dalle grosse dimensioni. Esistono svariati tipi di monitor, in base alle dimensioni, alle portate di acqua degli stessi e in base al lavoro che devono andare a svolgere. In nostro possesso abbiamo un monitor simile ad una lancia americana ingrandita, con la possibilità di erogazione dell'acqua sia a getto pieno che a getto frazionato e nebulizzato. La quantità d'acqua che può essere erogata è di 1600 litri al minuto e proprio per questa particolarità questo tipo di lancia viene usato solamente per interventi di grossa entità, come incendi di capannoni, industrie, cumuli di sostanze combustibili, oppure in interventi dove per la sicurezza del personale viene richiesto un posizionamento ad una distanza piuttosto elevata. La particolarità di questo monitor inoltre è che può venire utilizzato sia montato sul tetto dell'autobotte, oppure, tramite apposito supporto, può essere posizionato a terra, tenendo lontano dalle alte temperature, sia gli operatori che il mezzo antincendio. Questo particolare risulta piuttosto importante in quanto non tutti i monitor piazzati sulle autobotti possono essere posizionati su supporto terreno.
Lance Acqua
Le lance occupano un ruolo di spicco per il lavoro del Vigile del Fuoco. Infatti sono esse uno degli strumenti più antico, nato per la lotta contro gli incendi. Le lance non sono altro che dei cilindri muniti di valvola d'intercettazione e che riducono la sezione di passaggio dell'acqua proveniente dalla mandata premente. Da una parte riportano un raccordo per essere agganciate alla tubatura, mentre dall'altra un ugello regolabile o fisso che ne regola il flusso di uscita dell'acqua. L'operatore tramite una leva posta, a seconda dei tipi, nella parte inferiore o anche nella parte superiore della lancia, ne regola il quantitativo di acqua da usarsi, oppure il tipo di getto da quello pieno a quello nebulizzato o frastagliato, a seconda del lavoro da eseguire o del tipo d'incendio da spegnere. Esistono svariati tipi di lance a seconda, come detto, del lavoro da svolgere e quelle in nostro possesso sono le seguenti :
Inserisci un commento
Al momento i commenti sono disabilitati per manutenzione.