Terremoto
Descrizione
Il terremoto consiste in vibrazioni o oscillazioni improvvise della superficie terrestre, provocate da spostamenti di masse rocciose nel sottosuolo.
I nuovi edifici, nelle zone a rischio sismico, sono spesso costruiti in modo antisismico. Resistono cioè ai terremoti. Anche se l’edificio non cade a pezzi però, i pericoli rimangono. Infatti tutti gli oggetti al suo interno possono muoversi, ribaltarsi o rompersi coinvolgendo le persone all’interno.
Inoltre non sappiamo se l’edificio sia stato progettato secondo le normative antisismiche o meno e va quindi considerato come non lo sia.
Cosa fare
All’interno di un edificio proteggersi sotto i vani delle porte lungo i muri portanti o sotto le travi. Se questo non fosse possibile, un’alternativa è cercare protezione sotto un tavolo (o banco, ad esempio a scuola).
Se la scossa avviene mentre siamo all’esterno, allontanarsi da edifici e linee elettriche che potrebbero cadere e da laghi e spiagge che potrebbero essere invasi da ondate d’acqua.
Appena possibile, quando la scossa è terminata, uscire immediatamente all’esterno e allontanarsi dagli edifici.
Cosa non fare
- Evitare di stare vicino a mobili od oggetti pesanti che potrebbero cadere.
- Non usare ascensori o scale.
- In macchina non sostare su ponti, vicino a coste, spiagge o terreni franosi.
- Cercare di ridurre al minimo indispensabile l’uso del telefono e dell’automobile per mantenere libere le linee e le strade facilitando il lavoro dei soccorritori.
- Non muovere eventuali feriti. Potrebbero essere vittime di traumi.
- Dopo la scossa, una volta usciti dall’edificio, non rientrare per nessun motivo. Infatti gli eventi sismici sono seguiti da scosse di assestamento minori.
ATTENZIONE Non allertare i soccorsi al Numero Unico di Emergenza 112 se non si registrano danni a edifici, a persone o se non vi sia una reale situazione di pericolo. Pertanto le informazioni, per soddisfare la propria curiosità, verranno date dai mezzi di comunicazione di massa o dagli appositi numeri verdi di telefono, che vengono istituiti volta per volta in caso di necessità.
Inserisci un commento
Al momento i commenti sono disabilitati per manutenzione.