Incedio
Descrizione
Un principio d’incendio se non viene estinto in tempi brevi, può facilmente progredire e trasformarsi in un incendio vero e proprio.
E’ molto importante sapere che sono pericolose non solo le fiamme, ma soprattutto lo sono gas e fumi tossici che l’incendio stesso sprigiona.
I gas sono tossici (nocivi,corrosivi, ecc…), e se respirati (o a contatto con la pelle), in breve tempo possono causare gravi danni all’organismo e portare alla morte. I fumi sono un vero problema per l’evacuazione, poiché riducono fino ad azzerare la visibilità rallentando o addirittura rendendo impossibile la fuga dall’edificio.
Cosa fare
- In caso d’incendio, ribadiamo nuovamente, è di fondamentale importanza non lasciarsi prendere dal panico e cercare di agire con lucidità;
- Dare l’allarme. Chiamare il Numero Unico di Emergenza 112 o attivare i pulsanti di allarme (se presenti nell’edificio). E’ importante, senza creare panico, dare comunicazione ad alta voce alle altre persone della presenza del pericolo.
- Se il luogo in cui ci si trova è familiare, cercare di uscire compiendo il tragitto più breve possibile. Spesso invece, in luoghi pubblici, luoghi di lavoro o edifici con una discreta capacità di capienza di persone, ad indicare le vie di evacuazione sono installati cartelli di salvataggio (verdi con disegni in bianco) che possono essere illuminati o meno. In questo caso seguire la segnaletica e non cercare di orientarsi in nessun altro modo.
- Di fronte ad una porta chiusa, se necessario attraversarla, è buona norma appoggiarci il dorso della mano e tastare la temperatura. Se calda, significa che quella porta conduce in direzione dell’incendio e quindi si dovrà cercare un altro passaggio per la fuga. Se invece è fresca, aprirla lentamente e controllare la presenza di fumo. In caso di fumo richiuderla e cercare un altro passaggio.
- Nel caso la fuga risulti impossibile (mancanza di vie d’uscita, fumo troppo abbondante), cercare di rimanere il più possibile vicino al pavimento ad esempio sdraiandosi a terra. Il fuoco produce calore e il calore sale verso l’alto così pure i gas ed i fumi della combustione. Quindi il pavimento sarà il punto più “fresco” e con aria “respirabile”.
- Nel caso di un palazzo a più piani, se l’incendio coinvolge i piani inferiori ed il giroscale risulta essere impraticabile nella discesa, salire in alto chiudendo le porte del locale in cui ci si rifugia e segnalare dalla finestra la propria presenza ai soccorritori.
- Durante la fuga, cercare di coprirsi naso e bocca con un indumento o un fazzoletto, se possibile inumiditi con acqua. Si deve prestare attenzione ad aperture nel pavimento, le quali andranno coperte con stracci possibilmente bagnati ( fessure delle porte ecc. ).
- Se si conosce la posizione dell’interruttore elettrico generale, sempre se possibile farlo in sicurezza, è opportuno togliere la corrente dall’impianto. Lo stesso vale per la chiusura delle valvole dell’impianto a metano o GPL o ancora il rubinetto della bombola.
Cosa non fare
- Non soffermarsi a cercare l’incendio e tentare lo spegnimento con un estintore.
- Non creare agitazione e panico nelle altre persone.
- Non correre all’interno dell’edificio senza sapere dove ci si sta dirigendo.
- Non trattenersi a raccogliere oggetti e una volta usciti dall’edificio, non rientrare per nessun motivo.
- Non usare in nessun caso l'ascensore, a meno che non sia antincendio e quindi progettato appositamente per le situazioni di emergenza. In questo caso ci saranno dei cartelli per indicare questa caratteristica.
Inserisci un commento
Al momento i commenti sono disabilitati per manutenzione.