Principio d'incendio
Descrizione
Con “principio d’incendio” si intende la fase iniziale di un incendio, dove il focolare è di dimensioni ridotte e i prodotti della combustione (fumi, gas e vapori, calore) non si sono ancora sviluppati in quantità tali da rendere necessaria l’immediata evacuazione del locale.
In ogni caso ci vuole molta attenzione poiché se il fuoco trova materiali facilmente infiammabili sulla propria strada, ci vorrà poco perché si strasformi in un incendio vero e proprio.
Un classico esempio di principio d'incendio potrebbe essere di tipo elettrico. Il sovraccarico di una multipresa (ciabatta) elettrica o il malfunzionamento di un carica batterie per smartphone può portare ad un principio d'incendio.. Si consiglia quindi di acquistare sempre prodotti di qualità.
Cosa fare
In caso si assista ad un principio d’incendio l’unica cosa possibile da fare è cercare di spegnerlo in fretta (solo se in sicurezza) con un estintore, acqua, coperta o altro che possa soffocare l’incendio (durata estintore da 6Kg, circa 15 secondi ).
Attenzione però a scegliere il metodo di spegnimento. Alcuni principi d’incendio sono incompatibili con alcuni estinguenti (es. acqua su impianti elettrici).
Se l’incendio sta crescendo rapidamente e non è immediatamente possibile spegnerlo, dare tempestivamente l’allarme, chiamare i Vigili del Fuoco ed evacuare la zona.
Cosa non fare
- Non utilizzare estintori sulle persone.
- Non utilizzare acqua o estintori non certificati per tale tipo di incendio, su apparecchiature elettriche in tensione.
- Non usare acqua per spegnere olio bollente, vasche o recipienti di liquidi incendiati. Nel caso dell’olio si provoca una sorta di esplosione, mentre nel caso di vasche di liquidi, diluendo con acqua si rischia di far trasbordare il liquido stesso e di ingrandire la zona d’incendio.
Inserisci un commento
Al momento i commenti sono disabilitati per manutenzione.
Commenti inseriti su questa pagina:
- 10/11/2015 05:34
- Giulio
- Quale estintore è consigliabile per spegnere un albero di Natale in fiamme? Grazie! Cordiali saluti Giulio
- 17/11/2015 15:23
- VVF Piné
- Buongiorno, diciamo che l'estintore più efficace (più facile da utilizzare e più versatile) è quello a polvere. Se l'albero è all'interno dell'abitazione o comunque in un ambiente confinato e chiuso, è possibile utilizzare anche un estintore a CO2 in quanto questa tipologia ha il vantaggio di non lasciare residui nei locali. Ovviamente l'obiettivo principale e più importante è l'estinzione dell'incendio e quindi, considerando tutti gli aspetti, è preferibile utilizzare l'estintore a polvere. Ricordo che nella sezione "cosa fare se..." può trovare delle utili informazioni per prevenire i rischi legati agli addobbi natalizi. Cordiali saluti
- Rispondi al commento