- Ultime News
- 15/12/2022
I Vigili del Fuoco di Baselga di Piné augurano un Buon Natale e un Felice Anno Nuovo a tutta la popolazione!
- 01/04/2020
Ampliamento caserma
Leggi tutto...- 11/03/2020
CoVid-19: Nell'ottica di contenere l'emergenza da Corona Virus, chiediamo a tutta la cittadinanza di seguire scrupolosamente tutte le regole in vigore.
- 20/12/2019
Buon Natale
Leggi tutto...- 15/12/2018
Auguri a tutta la comunità
Leggi tutto...- Leggi tutte le news...
Da alcuni mesi, in Provincia di Trento è stata attivata la CUE (Centrale Unica di Emergenza) che risponde al numero 112 e il cui compito è quello di rendere più semplice la richiesta dei soccorsi.
Gli operatori della nuova centrale sono in grado di aiutare il cittadino le emergenze di qualsiasi tipo. Il NUE (Numero Unico di Emergenza) sostituisce e unifica quindi gli attuali 112, 113, 115 e 118.
E' DA SOTTOLINEARE CHE QUESTI NUMERI RIMANGONO ATTIVI. Da ricordare però che in caso di mancanza di copertura di rete da parte del proprio operatore, alcuni cellulari riconoscono soltanto il 112 come numero di emergenza.
Cosa fare in caso di necessità di soccorso.
Qualora si necessiti di soccorso diretto ed immediato a persone, animali e cose in caso di pericolo da fuoco o da altre cause accidentali, occorre contattare, tramite il numero di telefono gratuito 112, la Centrale Unica di Emergenza (CUE), la quale nel giro di pochi secondi inoltra la chiamata ai soccorsi necessari per risolvere l'evento.
Per quanto riguarda i Vigili del Fuoco Volontari, i componenti del Corpo sono sempre reperibili tramite appositi cercapersone, ogni giorno dell'anno e 24 ore su 24, per rispondere tempestivamente alle richieste di soccorso.
Se necessario, il responsabile della squadra reperibile può richiedere l'intervento anche di altri componenti del Corpo, dei Corpi dei comuni limitrofi e di personale del Corpo Permanente, il tutto di concerto con la centrale operativa di Trento.
È della massima importanza, affinché possa essere fornito un soccorso adeguato all'evento sia in termini di risorse umane che di mezzi ed attrezzature, che chi formula la chiamata di soccorso sia calmo e comunichi con precisione all'operatore:
- - le proprie generalità e, se richiesto, anche un recapito telefonico per poter essere richiamato;
- - il luogo esatto in cui si è verificata l'emergenza (località, via e numero civico);
- - una breve descrizione dell'evento con una quantificazione di massima dell'ampiezza dello stesso, soprattutto in relazione al numero delle persone eventualmente coinvolte.
Tali semplici informazioni, fornite ad operatori specializzati nel gestire le emergenze, i quali sono anche in grado di dare delle prime indicazioni e consigli per l'immediato, consentono di condurre un'operazione di soccorso celere e perfettamente adeguata alla situazione accidentale, così da evitare o limitare danni a persone, animali e cose ed a volte salvare delle vite umane.
È comunque assolutamente sbagliato, in caso di emergenza, anziché chiamare immediatamente la Centrale Unica di Emergenza 112, cercare di contattare direttamente il Comandante o altri Vigili, in quanto ciò può generare confusione e comunque costituisce un sicuro rallentamento delle operazioni di soccorso nonché un ritardo nell'eventuale allertamento di altre squadre con mezzi speciali di soccorso non in dotazione al Corpo.
Per maggiori informazioni sulla CUE (Centrale Unica di Emergenza) potete visitare: Centrale Unica di Emergenza 112 - Provincia Autonoma di Trento